Perché vale la pena di fare stretching?

Se pratichi sport

Lo stretching conferisce elasticità al corpo e riduce notevolmente il rischio di infortuni.

I tendini, i legamenti e le articolazioni prendono parte all’interazione dei muscoli e del sistema osseo nel corso degli esercizi. L’allungamento rende più elastiche tutte le parti interessate. I legamenti ed i tendini, rinforzati e resi più elastici, provocano un aumento della forza corporea. Infatti, rendono possibile l'esecuzione di movimenti più dinamici e potenti con un carico maggiore, senza rischio di subire traumi.

Se esegui esercizi per allenare la forza e non vuoi irrigidirti

Dopo un allenamento intenso, i muscoli sottoposti allo sforzo si tendono e si contraggono. Uno sforzo regolare ed intenso provoca l’irrigidimento e l’accorciamento delle fibre muscolari, con una conseguente limitazione della capacità motoria del corpo. Lo sviluppo della muscolatura senza esercizi di allungamento può comportare la pressione dei nervi, il rallentamento della velocità di trasmissione degli impulsi nervosi e, in casi particolari, il blocco dell'attività del nervo.

Un allenamento regolare senza esercizi di stretching può portare ad una sensazione di costante tensione corporea, ad un calo di energia, ad un senso di stanchezza ed a blocchi muscolari ed articolari.

Se vuoi ridurre la tensione provocata dallo stress

La tensione muscolare si può anche manifestare come reazione allo stress. Provoca stanchezza ed irritazione.

Lo stretching permette di scaricare la tensione, di rilassare i muscoli e di ridurre, come conseguenza, il livello di stress. I dolori muscolari riducono la loro intensità, così come il mal di schiena ed il male al collo. Il senso di benessere di chi pratica questo tipo di esercizi aumenta notevolmente.

Se vuoi essere in forma in età avanzata

Il mancato allungamento dei muscoli comporta un più rapido consumo delle articolazioni, con conseguenti fenomeni di degenerazione e patologie. Se vuoi restare in forma a lungo, lo stretching dovrà essere un elemento importante della Tua giornata.

Riepilogando, lo stretching:

  • aumenta l’afflusso di sangue ai muscoli,
  • aumenta l’efficienza motoria dei muscoli,
  • aumenta la mobilità delle articolazioni,
  • rilassa i muscoli, garantendo un maggior senso di benessere psicologico,
  • provoca una rigenerazione più rapida dei muscoli dopo l’allenamento,
  • riduce la quantità di acido lattico all’interno dei muscoli,
  • rinforza e rende più elastici i legamenti ed i tendini,
  • migliora la silhouette,
  • riduce il rischio di infortuni.